Azienda

Il signor Boncompagni, fondatore dell’attuale BS LUBRIFICANTI, decise di avviare la propria attività alla fine degl’anni ‘70. Questa, inizialmente, riguardava il commercio all’ingrosso di prodotti chimici ed accessori per auto.
Il settore “auto e lubrificanti” non era sconosciuto al titolare della ditta poiché questo ultimo aveva già lavorato nel settore e questa utile esperienza, unita alla grande passione e dedizione per le auto, gli permisero di concretizzare un’idea che già da tempo aveva in mente: commerciare prodotti chimici e lubrificanti per auto.
L’ingrosso era collocato inizialmente in una zona abbastanza centrale di Sansepolcro (Ar) ed operava soprattutto nella Valtiberina Umbro-Toscana.ed in buona parte della provincia aretina.
In quegli anni il marchio leader che meglio rappresentava i prodotti chimici (detergenti, prodotti per lavaggio, liquido per radiatori, antigelo ecc…) era “QUEEN CAR” mentre, per i lubrificanti auto, l’azienda aveva diversi fornitori importanti quali: AGIP, TEXACO, ELF ed IP.
La tecnica di vendita utilizzata dal signor Boncompagni (su commissione) permetteva di trattare quantitativi di merce più elevati rispetto alla tentata vendita ambulante praticata dalla concorrenza e consentiva al cliente di trovarsi così a disporre, nel proprio magazzino, di prodotti chimici e lubrificanti in quantità pari al proprio fabbisogno effettivo nel medio e lungo periodo.
I volumi delle vendite salirono notevolmente di anno in anno insieme al numero di clienti che iniziarono sempre più ad instaurare con Boncompagni un rapporto di collaborazione basato sulla profonda stima e fiducia reciproca.
Nei primi anni ’80: L’azienda allacciò contatti con un importante fornitore di additivi chimici per auto introducendo il marchio STP. Sulla scia positiva si rese necessario gradualmente aumentare le forze lavorative per rispondere appieno alle crescenti richieste da parte della clientela.
Nel 1983 ci fu un ulteriore incremento del parco fornitori. Tra i più importanti ricordiamo “GENERAL MOTORS” quindi accumulatori “AC DELCO”.
Significativo, alla fine degli anni ’80, fu l’ incremento delle vendite di lubrificanti, tanto che l’azienda decise di spingersi oltre al settore auto, anche in quello dell’ industria, del trasporto pesante (autotrazione) e dell’agricoltura.
Un ulteriore passo in avanti ci fu negl’anni 1990, quando la sede legale, amministrativa ed il magazzino vennero trasferiti nella zona industriale di S. Fiora (una fra le più sviluppate e note della città). Fu acquistato un capannone di circa 960 mq che permise di agevolare l’organizzazione e la logistica dell’ingrosso che divenne sempre più tempestivo e celere nelle consegne avendo l’opportunità di stoccare quantitativi di merce più elevati rispetto al passato.


La vendita si suddivise in due importanti canali: quello storico della vendita all’ingrosso e quello nuovo della vendita al dettaglio che permetteva ai privati di rifornirsi presso il nostro punto vendita. Anche per andare incontro alle esigenze del privato è stata integrata la gamma prodotti offerta con varie linee di accessori auto quali: foderine, spazzole tergicristallo Bosch, filtri Fiaam, lampadine Thungsram, catene König e Weissenfels, ..
Su questa scia positiva di crescita e sviluppo, si aggiunsero marchi leader nel mondo della lubrificazione quali: CASTROL, FIAT, ESSO e MOBIL. Nello stesso anno l’ingrosso “Boncompagni Sergio” divenne concessionario ufficiale BP su tutta la provincia di Arezzo e di Siena e, sempre nelle stesse province, rivenditore “FIAMM” per gli accumulatori (autotrazione leggera, pesante e moto).
L’azienda si è specializzata sempre più nel settore della lubrificazione tanto da decidere nel 2006 di modificare il brand aziendale in BS LUBRIFICANTI.
Il 4 novembre 2006 è stata inaugurata la nuova sede situata sempre nella Zona Industriale Santa Fiora a Sansepolcro (V. Carlo Dragoni, 32) ma con una capienza doppia rispetto alla precedente. Alla festa hanno partecipato numerosi clienti affezionati, amici e parenti. Al taglio del nastro, che ha visto come protagonista il prof. Franco Polcri, sindaco di Sansepolcro si è susseguita la benedizione e la degustazione del ricco buffet di vini e sapori locali. All’evento grande successo ha avuto il connubio che si è voluto creare tra arte e commercio valtiberino infatti in una zona del Centro è stata allestita la mostra di acquarelli della pittrice Joy Stafford Boncompagni che ha ottenuto molti consensi.
Nuovi ambienti, più spazio per lavorare, maggior capacità di stoccaggio per stare al passo con i tempi e con tutte le tipologie di clientela (autotrazione leggera e pesante, industrie di ogni genere, aziende agricole e movimento terra)
Altro importante investimento è avvenuto nell’aprile 2009 sulla piazza di Arezzo che ha visto protagonisti due realtà legate da anni al settore della lubrificazione: BS LUBRIFICANTI e CHIMERA OIL, con conseguente apertura di un deposito ad Arezzo che ha consentito l’inserimento di un nuovo importante brand: SHELL
Dal settembre 2010 l’azienda si è trasformata in BS Lubrificanti S.r.l..
Oggi BS LUBRIFICANTI S.r.l. commercializza per l’80% prodotti lubrificanti delle maggiori marche per autotrazione leggera, pesante ed industria e per il restante 20% prodotti chimici e accessori auto quali ad esempio batterie, catene e prodotti per la pulizia industriale. Nel dettaglio, i brand trattati per i lubrificanti sono:
ESSO, MOBIL, BP, CASTROL, SHELL, AGIP, API, IP, ROTHEN e KLUBER
Per gli accumulatori: FIAMM e per i prodotti chimici: ATAS e DAERG

BS Lubrificanti S.r.l.
Via C. Dragoni, 32 - Zona Ind.le Santa Fiora - 52037 Sansepolcro (AR) Tel. 0575 749903 - Fax 0575 749931 - info@bslubrificanti.it
C.F. / P.Iva / Reg.Impr. AR 02049820513 - R.E.A. AR 158016 - Cap.soc. € 100.000,00 i.v.